Grafiche del silenzio
anno produzione: 2013
coreografie, danza, luci Manfredi Perego
musiche Paolo Codognola
produzione MP.ideograms
con il sostegno di TIR Danza
con il contributo del Fondo per la danza d’autore/Regione Emilia Romagna 2015/2016
durata 20 minuti
Selezionato alla Vetrina della Giovane Danza d’Autore 2014
Vincitore Premio Equilibrio 2014
“vuoto dentro me
inchiostro di carne
è frastuono muto.”
Non esistono cose come lo spazio vuoto o il tempo vuoto. C’è sempre qualche cosa da vedere, qualcosa da udire. Anzi per quanto ci possiamo sforzare di creare un silenzio non ci riusciremo mai.
John Cage
Il progetto coreografico Grafiche del silenzio nasce dal desiderio di trasporre in forma scenica un percorso personale che ruota attorno a tre parole: nascita – lotta – consapevolezza. Per tradurre questi tre termini in linguaggio coreografico, si fa riferimento al segno grafico, come se il corpo fosse un disegno in movimento. L’arte grafica di riferimento è lo Sho-do giapponese, nella quale non è possibile correggere il segno che viene lasciato vivere sulla carta, come risultato dell’unione di mente, azione, gesto.
Lo studio coreografico si avvale di segni dinamici, che affiorano dall’interno del corpo. Il tema del silenzio viene affrontato come condizione necessaria per la realizzazione di un tratto deciso ed unico. In Grafiche del silenzio il corpo è insieme inchiostro e pennello, lo spazio viene utilizzato come un foglio di carta che si crea continuamente attorno al corpo in una serie di quadri non necessariamente cronologici, astratti e dinamicamente differenti. L’ambiente sonoro è a tratti tangente la grafia del corpo e indipendente in altri momenti, contribuendo così a dipingere l’ambiente. Il lavoro mira, inoltre, a una ricerca di equilibrio tra due anime grafiche contrastanti.
Gallery