Network
Anticorpi
Anticorpi è una rete di Rassegne, Festival e Residenze Creative che opera su territorio regionale dell’Emilia-Romagna per sostenere la formazione e la promozione della giovane danza d’autore.
Nata nel 2006 e coordinata dall’associazione Cantieri Danza di Ravenna, è composta da 10 partner che rappresentano un riferimento per lo sviluppo della danza in Regione e ha come obiettivo lʼideazione e la realizzazione di interventi per il sostegno, la formazione e la promozione della giovane danza dʼautore con particolare attenzione alle realtà regionali.
TIR Danza, pur essendo partner fondativo di Anticorpi Emilia-Romagna e svolgendo unʼintensa attività di scouting e monitoraggio, per ragioni di trasparenza e in virtù del proprio attuale inquadramento ministeriale, non partecipa alle attività della Rete Anticorpi connesse al Network Anticorpi XL.
Scenario
L’Associazione Scenario è nata nel 1987 dall’impegno di un gruppo di soggetti teatrali pubblici e privati con lo scopo di promuovere iniziative culturali rivolte ai giovani artisti, individuando nel rapporto fra le generazioni e nella trasmissione dell’esperienza i fondamenti per la vitalità e lo sviluppo della cultura teatrale.
Negli anni l’Associazione ha raccolto nuove adesioni, fino a contare attualmente 34 strutture associate (teatri, compagnie, circuiti, centri di produzione, festival) distribuite sul territorio nazionale e appartenenti all’ambito del teatro di innovazione, sia nell’area del “teatro ragazzi” sia in quella del “teatro di ricerca e sperimentazione”.
Pampa
PAMPA è una nuova rete internazionale per produttori, agenti, manager ecc. con sede in Europa. È il risultato di 18 mesi di discussioni, sondaggi, incontri e analisi e crea un’associazione professionale per produttori, agenti, manager ecc. che lavorano nelle arti dello spettacolo.
Forgiato dal lavoro collettivo di un gruppo di lavoro di produttori, manager, agenti ecc. provenienti da tutta Europa, mira a costruire la cooperazione tra di noi e demistificare i ruoli di produttore, agente, manager ecc. Mira anche a condividere la conoscenza; creare un sistema di supporto professionale; stabilire una serie di linee guida per pratiche di lavoro etiche, sostenibili e inclusive; difendere la nostra professione; e tutelare i nostri diritti.